Pagine

mercoledì 11 aprile 2012

UN GIORNO A... BRESCIA!

Meta poco conosciuta ma sorprendentemente interessante!
Brescia, la mia città acquisita, per la quale solo qualche anno fa mai avrei pensato di provare così tanta ammirazione!
In realtà, se seguirete i consigli riportati, capirete anche voi qual'è la magia del Brescia Style che ti rapisce dal primo istante in cui pervade i tuoi sensi!

Iniziamo con ordine fornendo alcune notizie base:
- COME RAGGIUNGERE LA CITTA' : Si può facilmente raggiungere con ogni mezzo: AUTO o PULLMAN AUTOSTRADALE (A4 Milano -Venezia o A21 Torino - Piacenza), TRENO (Milano - Venezia) e per i più lontani AEREO (Orio Al Serio o Verona con voli low cost distano relativamente poco con ottimi collegamenti verso la città).

- GEOGRAFIA PRESSAPOCHISTA: Città del Nord Italia a ridosso delle PreAlpi Lombarde ove confluiscono 3 vallate ovvero Val Trompia, Val Camonica e Val Sabbia. Vanta provincia nei laghi di Garda, Iseo ed Idro.

- CENNI STORICI: Città Preromana le cui origini sono da ricercare presso le popolazioni etrusche anche se il suo sviluppo è da ricollegare ai galli cenomani a loro volta conquistati dai romani. Si possono osservare tracce del passaggio romano in un piccolo foro situato nel centro storico della città cuore palpitante dal Medioevo sino ai giorni nostri.

- GASTRONOMIA: Svariati i piatti tipici.. tra i più famosi si possono citare il succolento Spiedo con o senza "osei", i Casoncelli, il Formaggio Bagoss,la Gallina ripiena, i Salmì di ogni genere, il Manzo all'Olio, la Torta di Rose  e tra i pesci il Coregone e la Tinca al forno con polenta... insomma una cucina leggera!

- ENOLOGIA: La provincia di Brescia è ricchissima di aree vitivinicole tra le quali Franciacorta e Valtenesi la fanno da padrone seguite da Cellatica, Botticino e Capriano.

- ESPRESSIONI IDIOMATICHE : Gnari, Pota, Baita, Fes, Pirlo, Dai che nom, accompagnati generalmente da ogni tipo di insulto utilizzato come incipit o explicit..


Ecco di seguito alcuni suggerimenti per trascorrere piacevolmente un'intensa giornata nella City...

COLAZIONE: A tutti piacciono le coccole.. Pane, Amore e Coccolificio (Pagina Facebook) vi sorprenderà per l'amore che riserva ai suoi clienti.. La gentilezza del personale, l'armonia dell'arredamento interno ed esterno, una musica ricercata e leggermente retrò,  la cura di ogni dettaglio e la qualità impeccabile a prezzi più che onesti sono le caratteristiche predominanti di questo piccolo e nuovo Bar situato in centro (Via Moretto, vicino alla Chiesa di San Lorenzo)
Propongo in alternativa una location altamente chic: il Bar del Teatro Grande in Corso Zanardelli. Un ambiente ricercatissimo, immerso nella storicità del teatro con un'elevata qualità nell'offerta... Il portafogli potrebbe lievemente risentirne ma... quando vi capiterà mai di sorseggiare un caffè e degustare un'ottima sfogliatina in un ambiente così suggestivo e rilassante? (Aperto solo il week end dopo le 10.00)


ITINERARIO MATTUTINO:   Appagati da una splendida colazione potrete cominciare ad assaporare l'atmosfera bresciana iniziando il vostro percorso rigorosamente on foot! Come prima cosa suggerisco una breve passeggiata in Corso Zanardelli, i maniaci di shopping potranno trovare grandi soddifazioni ammirando le ben allestite vetrine del centro città.. proseguendo verso Ovest si imboccherà Corso Palestro da percorrere in tutta la sua lunghezza sino alla Chiesa di San Francesco d'Assisi. L'itinerario continua lungo Via Della Pace sino alla confluenza di due corsi: Garibaldi e Mameli, dominati dalla trecentesca Torre della Pallata. Esplorate il multietnico Corso Garibaldi osservando come diversi popoli vivano in armonia tra loro (altro che Padania e Padania!!!)  vi capiterà infatti di vedere indiani tradizionalmente abbigliati che disquisiscono amabilmente tra loro proprio davanti ad un African Market; asiatici dai capelli variopinti che gestiscono i loro saloni di Parrucchieri frequentati da Bresciane DOC accanto a macellerie prettamente islamiche il tutto condito da odori, musica e folklore! Tornando a ritroso imboccate Corso Mameli, caratteristico piccolo corso pedonale sino al retro del cinquecentesco palazzo comunale della Loggia. Alla vostra sinistra vi richiamerà Via San Faustino, una delle più antiche e particolari strade del centro storico ed esplorando le viuzze parallele (tra cui spicca su tutte Via Gasparo da Salò) vi ritroverete nella confluenza tra P.zza Loggia, P.zza del Duomo e la nostrana "Pigalle" ricca di ristorantini tipici.


PRANZO: E' finalmente ora di pranzo! I vostri sensi stimolati dai profumi che pervadono le Contrade appena attraversate verranno soddisfatti pienamente presso l'Osteria di Porta Bruciata (Via Musei 9 www.torrediportabruciata.it/). Il ristorante particolarmente suggestivo per la sua collocazione propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna con una cantina di vini degni di nota. In alternativa un locale storico: Osteria Al Bianchi (Via Gasparo da Salò 32 www.osteriaalbianchi.it). Visitate il sito internet: parla da solo!


ITINERARIO POMERIDIANO:Per smaltire la non leggerissima ma goduriosa cucina bresciana proseguiamo il nostro percorso verso P.zza Tito Speri, dislocata nella parte posteriore di P.zza del Duomo, confluendo in Via Musei. Nella Via potrete ammirare il famoso foro romano e trascorrere qualche piacevole ora ammirando le sempre attuali collezioni del Museo Santa Giulia (www.bresciamusei.com). Uscendo dal Museo, a poche centinaia di metri, si apre P.zza Tebaldo Brusato sulla quale si affacciano  importanti residenze di famiglie aristocratiche. Proseguendo oltre si giunge nella"fighettissima" P.zza Arnaldo ed alla Porta del Castello. But now It's Pirlo Time!

PIRLO: La Torre d'Ercole (Via Cattaneo 29 pagina facebook) A mio avviso The Best Pirlo in Town sulla base dei tre requisiti fondamentali per la categorizzazione di un aperitivo: quantità campari, qualità stuzzichini, ambiente. Non aggiungo altro: non rimarrete delusi!
In alternativa suggerisco il Mondo Liquido (www.mondoliquido.com) dove con 10 Euro potrete gustare una bevanda (non proprio il top) e numerossisime e sostanziose  pietanze (il punto forte dell'aperitivo)


CENA: Nell'eventualità in cui abbiate ancora fame una valida proposta per la cena è rappresentata da I Monaci Sotto le Stelle (www.imonacisottolestelle.com), non proprio economicissimo ma di livello medio alto presenta pietanze ricercate accuratamente presentate ed una cantina attenta alle esigenze più particolari. L'ambiente è molto suggestivo e romantico!

POST CENA: Per gli amanti della vita notturna propongo due soluzioni: Vinile 45 (www.vinile45.com) o La Bicicletta (Via Alberto Mario) . Non aspettatevi musica da discoteca e look curati.. Il Vinile 45 è un Arci, costola dello storico Lio Bar (Locale che sorge sui binari della stazione) dove non mancano mai interessanti gruppi live, musica di altissimo livello in un ambiente libero ed informale. Nessuno noterà le vostre scarpe!!! Se preferite sorseggiare un ottimo drink la Bici è ciò che fa per voi: i tempi di attesa sono notevolmente dilatati (la gestione è familiare: lui dietro il banco e lei ai tavoli) ma l'attesa è assolutamente ricompensata da un Marguarita fenomenale che difficilmente scorderete!






Non vi resta che raggiungerci!

Nessun commento:

Posta un commento