Pagine

domenica 22 aprile 2012

UN GIORNO A... AREQUIPA!

Secondo antiche tradizioni i sudditi del sovrano Inca Mayta Capac,durante l'attraversamento della valle del Chili, rimasero folgorati dalla bellezza di quei paesaggi ed implorarono il loro capo di potersi fermare in quel luogo ameno per costruire una città.
La risposta del sovrano fu Ari Qhipay  ovvero si, fermatevi qui...

Arequipa, la città bianca, dove l'azzurro del cielo pervade i sensi ed i raggi del sole irradiano il cuore.
Una città magica dal fascino misterioso che,  nonostante i notevoli cambiamenti che ha subito nel corso degli anni, conserva un'aura di misticismo ed incanto.

Da tanto sognavo di visitare il magico Perù ed in particolare Arequipa.. Ci si può documentare, ascoltare racconti, vedere immagini ma finchè non respiri l'aria della città non puoi capire le sensazioni che si sprigionano in questa fatata ciudad blanca!

Mi dilugherei ore a narrare di Arequipa e del Perù ma non voglio togliere la sorpresa a quanti di voi avranno la fortuna di visitare questo Paese meraviglioso.
Quindi mi limito a fornire qualche breve e spero utile consiglio...


COME ARRIVARE:
Se siete viaggiatori zaino in spalla ma non volete rinunciare ad una certa "comodità" suggerisco fortemente di utilizzare per i vostri spostamenti in Perù gli Autobus (Cruz del Sur o Ormeno).
A bordo sarete accolti da hostess molto cordiali, tv, sedili reclinabili, cuscini,coperte e snacks.
Considerando che generalmente i Tour del Perù, anche fai da te, partono da Lima potrete autonomamente acquistare i biglietti presso l'organizzatissima biglietteria della compagnia Cruz del Sur a Lima.

Riepilogando
Viaggio in Bus compagnia Cruz del Sur
Acquisto biglietti: Terminal situato in Av Javier Prado
Durata: h 10-12 (da Nasca)
Consigliata la Partenza notturna h.22.30 (da considerare che non partono mai in orario!!!!! recuperano tuttavia durante il tragitto)
Costo: 130 Soles (c.ca 37 Euro)
Consiglio di non partire prima delle 22.00 per evitare di arrivare alle 4-5 di mattina ad Arequipa..
Impossibile la prenotazione anticipata su Internet!! Meglio recarsi di persona al Terminal anche poche ore prima della partenza ed acquistare tutti i biglietti dei vostri tragitti.
P.S. Mantenete la calma al momento dell'acquisto... potrebbero dirvi che non ci sono posti disponibili: insistete e vi troveranno un posto! In Perù sono "particolari e molto flessibili" da questo punto di vista.




 
DOVE DORMIRE:
La catena Casa Andina dispone di numerosi hotel sparpagliati per il Perù.
Ho avuto modo di pernottare presso questa rinomata catena a Puno, Isola Suasi, Arequipa e Chivay ed ho sempre avuto un riscontro decisamente positivo: colazione abbondante e curata, mate de coca in ogni angolo, pulizia impeccabile, ambienti confortevoli e caratteristici.
Hostal CASA ANDINA
Calle Jerusalem 603
www.casa-andina.com


DOVE MANGIARE:
PRANZO: Restaurant On The Top
Una spettacolare terrazza che si affaccia su Plaza de Armas, le montagne sullo sfondo fanno da cornice ad un panorama mozzafiato. Mozzafiato sono anche le scale da salire per raggiungere il ristorante ma il tutto viene ampliamente ripagato da un'ottima cucina, personale cordiale e disponibile ed un ambiente rilassante.

Restaurant On the Top
Portal de Flores 102
Aperto 24h su 24


CENA: Ary Quepay
Lo definirei una "baracconata" turistica ma ad Arequipa la maggior parte dei ristoranti adotta questo standard.
Tuttavia ad Ary Quipay potrete gustare piatti tradizionali come il Recoto Relleno o l'Alpaca a lume di candela ed accompagnati da musica live tradizionale. Cercheranno di vendervi i loro cd ma anche questo è Perù..
Cenate nella suggestiva area all'aperto!
Il piccante Recoto Relleno
Alpaca










Ary Quepay
Calle Jerusalem 502
10.30-23.30


COSA VISITARE:

 - Plaza de Armas (con la luce del giorno e con la luce notturna)









- Monastero di Santa Caterina
Orari: 9-17
Il martedì ed il Giovedì aperto sino alle 21
Prezzo: 30 Soles (c.ca 8.80 Euro)
Calle Santa Catalina 301
www.santacatalina.org.pe











- Il tranquillo sobborgo di Yanahuara ed il panoramico sobborgo di Cayma



PUOI PROSEGUIRE PER....

La Valle del Colca
Numerose agenzie turistiche presenti in centro città vi permetteranno di organizzare la meravigliosa escursione nella Valle del Colca.
Generalmente si parte il mattino da Arequipa. La prima tappa si effettua dopo pochi minuti presso uno dei tanti bazar situati nella periferia della ciudad blanca per acquistare le utilissime foglie di coca. Sarà fondamentale masticare le foglie per contrastare i fastidi procurati dall'elevata altitudine che si andrà a toccare. Consiglio di procurarsi anche delle pastiglie locali, Soroche Pills, acquistabili in farmacia. Il mal d'altitudine potrebbe rovinarvi la vacanza. Si combatte con qualche piccolo accorgimento quale la masticazione di foglie di coca e le Soroche Pills.


Verificate che l'agenzia vi fornisca il boleto turistico, fondamentale per visitare la maggior parte dei punti di interesse nella valle del Colca.

Punti di interesse nel Colca:

- Pampas di Canahuas: dove osserverete le vigogne allo stato brado e le spettacolari terrazze precolombiane
- Passo del Condorama: 4.800 mt!

- Visita villaggi pittorechi Viscachani

- Terme di La Calera: frequentatissime anche dai locali in gita
- Il paesino Chivay con il suo colorato mercato

- Cruz del Condor: si avrà l'opportunità di osservare i numerosi condor che spiccano verso l'infinito cielo azzurro

Caldamente consigliato il pernottamento presso L'Hostal Casa Andina a Chivay! Super!!!













Nessun commento:

Posta un commento